I Comuni dell’Unione approdano su IO

I Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia approdano su IO, l’app dei servizi pubblici che permette di interagire con la PA in modo semplice e sicuro, direttamente da smartphone e con CIE o SPID.

L’app IO è un veloce punto di accesso ai servizi pubblici, nazionali ma anche locali: da alcune settimane è possibile ad esempio pagare su IO le rette e le tariffe di numerosi servizi erogati dall’Unione e dai Comuni.

A titolo di esempio è possibile effettuare i pagamenti per i Servizi educativi e scolastici:

  • pagamento delle rette nido/infanzia
  • pagamento della mensa scolastica
  • pagamento del trasporto scolastico
  • pagamento dei servizi integrativi extrascolastici
  • pagamento dei centri estivi

Sono svariati già oggi i servizi erogati il cui avviso di pagamento arriva su IO per agevolare il pagamento in modalità digitale.

Grazie all’integrazione con pagoPA infatti, IO consente di pagare servizi direttamente dall’app in pochi secondi e in modo semplice, veloce e trasparente.

Su IO è possibile pagare:

  • il titolo di pagamento ricevuto a casa in formato cartaceo, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento
  • il titolo di pagamento ricevuto a mezzo email, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento
  • il titolo di pagamento di cui si è ricevuto l’avviso via app medesima.

Su IO è inoltre possibile ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.

Come funziona

IO si scarica gratuitamente dagli store per Android (play store) e IOS (app store), e per accedere basta avere:

  • carta di identità elettronica CIE (abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio) oppure
  • identità digitale SPID (erogabile presso i Comuni dell’Unione)

Una volta scaricata l’app sul proprio cellulare, per accedere ai servizi dell’Unione Tresinaro Secchia occorre entrare nella sezione in basso “Servizi”, selezionare i servizi “Locali” e utilizzare la lente per cercare il singolo Comune.

In ogni momento è possibile modificare i servizi, decidere quali messaggi ricevere e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

Maggiori informazioni e chiarimenti sull’uso dell’app nei video tutorial e nelle FAQ

Allegati

  • (60 kB)
Pubblicato in Notizie