Descrizione
Nei giorni scorsi Rubiera ha ospitato una giornata di formazione dedicato al tema del conflitto di interesse, organizzata dall’Unione Tresinaro Secchia, in collaborazione con Avviso Pubblico. L’iniziativa – che rientra nel piano annuale della formazione, elaborato dall'Unione per tutti i dipendenti dei Comuni – si è incentrata sul tema "Il conflitto di interesse: imparare a riconoscerlo per prevenire gli illeciti”, trattato con particolare attenzione ai temi dell’etica pubblica, della prevenzione degli illeciti e della trasparenza amministrativa.
Il corso, al quale hanno partecipato 45 dipendenti provenienti dai Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia, è stato tenuto dal direttore esecutivo di Re-Act Nicola Capello e si è articolato in una parte introduttiva su etica pubblica e principi che regolano l’azione amministrativa e e in un importante focus di approfondimento dedicato al conflitto di interesse nelle sue diverse forme: reale, potenziale, percepito, apparente e strutturale.
Nel corso della giornata sono stati affrontati i principali obblighi per i dipendenti – come astensione, segnalazione e motivazione – e gli aspetti legati alle attività vincolate e sono stati richiamanti gli atti generali come il codice di comportamento dei dipendenti dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano, Viano e dell'Unione Tresinaro Secchia ed il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao).
Uno dei momenti più apprezzati è stato il laboratorio pratico: attraverso casi concreti, discussi e analizzati collettivamente, i partecipanti hanno potuto confrontarsi su situazioni che possono emergere nei diversi uffici, valutando insieme quando un comportamento è a rischio di conflitto e quali siano le azioni corrette da adottare. Questo approccio operativo ha favorito una partecipazione attiva e un confronto molto ricco, in cui ciascuno ha portato la propria esperienza quotidiana.
Il segretario generale del Comune di Rubiera, Caterina Amorini, che ha co-progettato il corso anche in qualità di responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza, ha sottolineato l’importanza di iniziative formative di questo tipo sia per rafforzare la cultura dell’etica pubblica sia per fornire strumenti concreti ai dipendenti. Ha evidenziato anche come il corso sia stato molto partecipato, chiaro e utile, con ricadute dirette sulle attività amministrative svolte nei diversi uffici.
La formazione rientra nelle attività promosse dall’Unione Tresinaro Secchia per migliorare la qualità dell’azione amministrativa e sostenere i dipendenti nella gestione corretta e consapevole delle responsabilità connesse al proprio ruolo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 17:39