Descrizione
Mercoledì 15 ottobre una nuova esercitazione per testare IT-Alert, il sistema di allarme pubblico del Dipartimento nazionale di Protezione civile che avvisa la cittadinanza in situazioni di grave rischio, coinvolgerà anche i residenti nei comuni di Casalgrande, Scandiano e Sassuolo sempre al fine di ottimizzare le procedure e contribuire a implementare il sistema.
In Emilia-Romagna sarà infatti testata l’efficacia della comunicazione in caso di incidente rilevante in due stabilimenti industriali. A Forlì, dove ha sede l’azienda Zannoni, alle 10 di mattina sarà inviato un messaggio ai circa 12mila cittadini che si stima si trovino in un’area di circa 3 chilometri intorno allo stabilimento. Nella sperimentazione sarà coinvolto anche il comune di Ravenna. Alle 11 una sperimentazione analoga riguarderà invece lo stabilimento che ha sede a Casalgrande, nel Reggiano. Saranno coinvolti anche i residenti nei comuni di Scandiano e Sassuolo, in un raggio di circa 3 chilometri dal perimetro dello stabilimento. In questo caso si stima che la popolazione coinvolta sia superiore a 18mila persone.
Una volta concluso il test tutti coloro che si troveranno nelle aree interessate dalla sperimentazione saranno invitati a contribuire al miglioramento del sistema di allarme compilando un questionario online. Basterà cliccare sul link al questionario sul sito di IT-Alert
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025, 20:53