Competenze
L’Area non autosufficienza si occupa di promuovere e sviluppare percorsi, interventi e servizi a favore di persone non autosufficienti, anziani e /o disabili, e delle loro famiglie.
L’area fornisce orientamento, consulenza e supporto alle famiglie, con particolare attenzione ai compiti di cura e assistenza nei confronti delle persone in condizione di fragliità. Attraverso l'ascolto e la conoscenza del contesto socio economico e di vita della persona, i nostri professionisti delle cura, favoriscono l'attivazione di risorse personali e sociali dell'individuo e attivano i servizi più iondei alle necessità espresse e rilevate.
Il mantenimento nel proprio contesto sociale e di vita rimane l'obiettivo principale del Servizio Sociale e a tal fine viene svolto un fondamentale ruolo di supporto e sotegno ai familiari e a i cargiver, attraverso:
- servizio di assistenza domiciliare
- assegno di cura
- Centro Diurno
- Progetto educativo domiciliare
- Inserimento in centri socio occupazionali
- Tirocini e percorsi di sperimentazione delle proprie abilità
- Progetti di invecchiamento attivo
L’Area Non Autosufficienza gestisce l’inserimento in strutture residenziali (Casa residenza Anziani e Centri socio riabilitativi), qualora il progetto di cura non fosse perseguibile al domicilio. Il servizio residenzale di eventuale destinazione varia in base al bisogno e all'età anagrafica della persona, beneficiaria dell'intervento.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 17:01