Salta al contenuto principale

News

News relative alle attività del CEAS

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 14:05

 
23/12/2025
 
Inaugurazione dei pannelli dei Geositi MELANGE DI BAISO e ARGILLE VARICOLORI A CASALE
 
Si è svolta questa mattina 23 dicembre l’inaugurazione dei Pannelli Espositivi dedicati ai Geositi Mèlange di Baiso e Argille Varicolori a Casale, posti rispettivamente presso Piazza Nilde Iotti e in zona panoramica a Casale. I pannelli mirato a dare maggiore valore e accessibilità alle peculiarità naturalistiche e geologiche dell’area. 
All’evento erano presenti il Sindaco di Baiso e Assessore Montagna Ambiente Energia dell’Unione Tresinaro Secchia Fabio Spezzani, l’Assessore all’ambiente Villiam Ovi, il Consigliere Maichol Amato e le guide Debora Lervini e Matteo Benevelli del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, che hanno accompagnato i presenti, grandi e piccoli, alla scoperta delle peculiarità geologiche comunali.
Il Geosito delle Argille Varicolori di Casale di Baiso è un’area di grande interesse geologico caratterizzata da spettacolari calanchi formati dall’erosione di antiche argille multicolori. Questi sedimenti, depositati tra 100 e 80 milioni di anni fa sul fondo di un paleo-oceano, presentano colori diversi dovuti alle condizioni chimiche e mineralogiche di formazione. Successivamente deformate durante l’orogenesi appenninica, le argille affiorano oggi creando un paesaggio suggestivo e altamente didattico. Il sito testimonia importanti processi sedimentari e tettonici ed è arricchito dalla presenza di altri depositi rocciosi, offrendo una preziosa lettura dell’evoluzione geologica dell’Appennino emiliano.
Il Geosito Mèlange di Baiso è un’area di grande valore geologico che testimonia la complessa evoluzione dell’Appennino settentrionale. Il paesaggio è dominato da calanchi erosivi su argille, con creste affilate e incisioni profonde. Dal punto di vista geologico, il sito mostra il contatto tettonico tra le antiche Unità Liguri e unità più recenti, in particolare le Brecce Argillose di Baiso, formatesi tra 47 e 38 milioni di anni fa e composte da una matrice argillosa con frammenti rocciosi eterogenei. La varietà di litologie e colori crea un mosaico geologico di grande interesse scientifico, paesaggistico e didattico, offrendo una chiara testimonianza dei processi sedimentari e tettonici che hanno modellato l’Appennino.
Per approfondire:
– GEOSITO Mélange di Baiso: https://www.tresinarosecchia.it/it/page/melange-di-baiso
– GEOSITO Argille Varicolore a Casale: https://www.tresinarosecchia.it/.../argille-varicolori-a...
– GEOSITI e luoghi di interesse naturalistico dell’Unione Tresinaro Secchia:https://www.tresinarosecchia.it/it/page/geositi 
 

20251223 - inaugurazione_Geositi Baiso (8)20251223 - inaugurazione_Geositi Baiso (3) 20251223 - inaugurazione_Geositi Baiso (10)

13/12/2025
 
Inaugurazione dei pannelli del Geosito Monte Bergola a Viano
 
Si è svolta venerdì mattina 12 dicembre l’inaugurazione dei Pannelli Espositivi realizzati presso il Municipio di Viano relativi al Geosito Monte Bergola volti a valorizzare e rendere ancor più fruibili le emergenze naturalistiche del nostro territorio.
Presenti il Sindaco di Viano e Presidente dell’Unione Tresinaro Secchia Fabrizio Corti, gli Assessori vianesi Giulia Scaglioli, Angela Bonacini e Matteo Guidetti, l’Assessore e presidente della Comunità del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde Mara Gombi, il Consigliere Nello Borghi, l’Architetto Giuliano Cervi e la Geologa Giorgia Campana, i rappresentanti del CAI sezione di Scandiano e le guide Debora Lervini e Matteo Benevelli del nostro CEAS che hanno accompagnato i presenti, grandi e piccini, alla scoperta di questa peculiarità geologica.
Il Geosito del Monte Bergola è un’importante area di interesse geologico dell’Appennino reggiano. Il rilievo, che raggiunge circa 436 metri di altitudine, mostra affioramenti rocciosi che testimoniano la complessa formazione dell’Appennino, avvenuta milioni di anni fa. Qui sono visibili il contatto tra antiche unità liguri e formazioni più recenti epiliguri, rendendo il sito di grande valore scientifico e didattico. Immerso in un ambiente naturale ricco di boschi, il Monte Bergola è attraversato da sentieri escursionistici che permettono di osservare la geologia e godere di ampi panorami sulle valli circostanti.
Per approfondire:
– GEOSITO Monte Bergola: https://www.tresinarosecchia.it/it/page/monte-bergola
– GEOSITI e luoghi di interesse naturalistico dell’Unione Tresinaro Secchia: https://www.tresinarosecchia.it/it/page/geositi

 

 20251212 - inaugurazione_Geosito Monte Bergola (12)20251212 - inaugurazione_Geosito Monte Bergola (10) 20251212 - inaugurazione_Geosito Monte Bergola (13)

 

12/12/2025

Collezione mineralogica donata al CEAS
 
Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento all’Istituto Comprensivo di Casalgrande e al Dirigente scolastico Giacomo Lirici per la generosa donazione della collezione mineralogica appartenuta a Ottorino Folloni.
Si tratta di un patrimonio di grande valore scientifico e culturale, frutto di passione, competenza e anni di meticolose raccolte.
Grazie a questo dono, il CEAS potrà valorizzare ulteriormente le proprie attività educative e divulgative, offrendo a studenti, cittadini e appassionati un’occasione unica per avvicinarsi alla mineralogia attraverso esemplari ricchi di storia.
Un ringraziamento speciale va a chi ha reso possibile questo passaggio, permettendo di custodire e condividere il lavoro e la passione di Ottorino Folloni con tutta la comunità.
Grazie di cuore per aver scelto di far vivere questa collezione nel nostro Centro di Educazione alla Sostenibilità.
 

20251126 COLLEZIONE mineralogica (1) 20251126 COLLEZIONE mineralogica (2) 20251126 COLLEZIONE mineralogica (5)

 
28/11/2025
 
SWAP PARTY ED ELECTRONIC DAY: IL CEAS PROMUOVE RIUSO, SCAMBIO E RICICLO AL GOBETTI
 
Si apre la SERR Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con l’evento dell’anno dedicato al riuso, allo scambio e al riciclo presso l’Istituto superiore P. Gobetti con i progetti educativi "Il futuro è nelle vostre mani" dedicato all’impatto dell’industria tessile e "Miniere urbane" incentrato sui rifiuti elettrici ed elettronici promossi dal CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia in collaborazione con Iren e Humana People to People Italia Onlus.
Per contrastare il devastante impatto della fast fashion e dei rifiuti elettronici le 9 classi 3°S, 3°R, 3°B, 4°S, 3°P, 3°H, 3°C, 3°G e 5°S degli indirizzi professionali e tecnici della scuola hanno messo in campo soluzioni alternative come rivalutazione, scambio e riuso di indumenti usati, rigenerazione di vecchie t-shirt con laboratori artistici di pittura su stoffa e raccolta dedicata di RAEE R4, piccoli dispositivi elettrici ed elettronici non più funzionanti od obsoleti che saranno destinati al riciclo con recupero di metalli e materiali preziosi.
Risultato finale: tanti indumenti scambiati che avranno una nuova vita, 30 kg di RAEE raccolti e una bellissima festa organizzata direttamente da studenti/esse con il supporto dei docenti in cui il lato ludico e ricreativo si sposa con la sostenibilità ambientale.
Un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica Annamaria Corradini e al sindaco di Baiso e Assessore Montagna Ambiente Energia dell’ Unione Tresinaro Secchia Fabio Spezzani per aver appoggiato e partecipato all’iniziativa.
Grazie anche a tutti i docenti e studenti/esse che hanno collaborato attivamente per la riuscita di questo evento speciale.
 
20251126 - swap party gobetti (2)  20251126 - swap party gobetti (3)20251126 - swap party gobetti (1)
 
 
 
 
 
 
 

 

 
27/11/2025
 
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in collaborazione tra CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e Cinema Teatro Boiardo, è stato proposto alle classi del Comune di Scandiano il progetto “Una Ghianda fa il bosco”. Un percorso che racchiude in sé i valori della crescita, della resilienza, della biodiversità e della sostenibilità.
L’iniziativa ha unito l’esperienza concreta della piantumazione di ghiande di roverella (Quercus pubescens) e farnia (Quercus robur), le osservazioni scientifiche e la comprensione del ciclo naturale, con la visione del film d’animazione “La quercia e i suoi abitanti”, proiettato questa mattina al Cinema Teatro Boiardo.
È stata un’esperienza davvero emozionante, che le classi 4ªA e 4ªB della Scuola primaria Laura Bassi hanno saputo vivere con grande entusiasmo.
In preparazione alla giornata, bambine e bambini hanno riflettuto sull’importanza della biodiversità, della tutela dell’ambiente e delle buone pratiche quotidiane per salvaguardare gli alberi che ci circondano e, di conseguenza, anche noi stessi. Hanno così realizzato veri e propri slogan, diventati le “foglie e i frutti” di un allestimento speciale che li attendeva all’interno del cinema.
Ad accoglierli erano presenti Elisa e Chiara del Cinema e Debora Lervini, educatrice del nostro CEAS.
 
20251127 Una ghainda fa il bosco - Cinema20251127 Una ghainda fa il bosco - Cinema 4  20251127 Una ghainda fa il bosco - Cinema 3
 
 
 
25/11/2025
 
Bellissimo incontro conclusivo del progetto "Orizzonti di suolo".
Il suolo riposa sotto alle pacciamature di foglie che i nostri bravissimi ortisti hanno preparato con cura dopo aver partecipato con attenzione agli incontri dedicato a questa stupenda risorsa naturale che è il “suolo sotto ai nostri piedi”.
Agli Orti sociali della Passerella di Scandiano (RE) abbiamo approfondito il significato di biodiversità del suolo, i segreti del lombrico e il suo ruolo fondamentale per la generazione dell’humus, le tecniche colturali per preservare il profilo del suolo e la sua struttura ricordandosi sempre che la fertilità del suolo è concentrata nei primi centimetri di suolo e va “coltivata” esattamente come gli ortaggi.
Un ringraziamento speciale a tutti gli ortisti di Scandiano, Rubiera e Castellarano che hanno ospitato questo progetto educativo, alle amministrazioni comunali, ad Ancescao, Educazione alla sostenibilità di Arpae e la rete dei CEAS.
 
20251115 - Orizzonti di suolo Scandiano (6)20251115 - Orizzonti di suolo Scandiano (1) 20251115 - Orizzonti di suolo Scandiano (3)
 
 
 
21/11/2025
 
21 novembre: Festa dell'albero a Casalgrande 
La Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre, è un'importante occasione per riflettere sull'essenziale contributo che gli alberi offrono all'ecosistema e alla nostra vita quotidiana. Questa celebrazione è stata istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo degli alberi nella tutela dell'ambiente, promuovendo attività di riforestazione e piantumazione in tutto il Paese. Gli alberi svolgono un ruolo cruciale nell'assorbire l'anidride carbonica, mitigando così gli effetti del cambiamento climatico, e nel produrre ossigeno, indispensabile per la nostra sopravvivenza. Inoltre, gli alberi aiutano a preservare la biodiversità, fornendo habitat per numerose specie animali e vegetali, e proteggono il suolo dall'erosione.
La data del 21 novembre assume un valore simbolico, ma il messaggio è universale: salvaguardare le foreste e gli spazi verdi è una responsabilità condivisa, fondamentale per garantire un futuro più sostenibile per le nuove generazioni.
Ed è un questo contesto che si stanno svolgendo le 3 giornate dedicate alla "Festa degli alberi 2025" in collaborazione tra Comune di Casalgrande e CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia. Giornate di volorizzazione dell'importanza degli alberi per il nostro territorio che ha visto Amministrazione comunale e operatori CEAS entrare oggi nelle classi: nello specifico nelle scuole primarie "Debbi" di Salvaterra, "Battini" di Casalgrande, Sant’Antonino e "Vladimiro Spallanzani". Una mattinata dove il progetto "Una ghianda fa il bosco" ha fatto entrare un piccolo bosco nelle classi e verrà trapiantato, accudito e curato dai bambini per tutto l'anno scolastico. Oltre a questo, è stato lasciato ai bambini e alle bambine materiale per stimolare la riflessione per comprendere l’importanza della tutela della biodiversità creando semplici slogan che andranno a costituire un allestimento che rappresenterà queste buone partiche di salvaguardia ambientale.
Presenti alla giornata di oggi l’Assessore all’Ambiente Domenico Vacondio, l’Assessore alla Scuola Graziella Tosi, il Presidente del Consiglio Comunale Luciano Ferrari e Debora Lervini del CEAS.

PROGRAMMA completo della Festa degli alberi 2025 a Casalgrande:

  • 20 novembre 2025: Scuole dell’Infanzia “Garibaldi”, “Orizzonti” e “Colori”
    • 9.15 – 9.50: plesso Garibaldi – sezioni 4 anni e 5 anni
    • 10.00 – 10.40: plesso Orizzonti – sezioni 4 anni e 5 anni
    • 10.50 – 11.30: plesso Colori (Villalunga) – sezioni 4 anni, 5 anni A e 5 anni B
  • 21 novembre 2025: Scuola primaria “E. Debbi”, primaria di Casalgrande, primaria di S. Antonino e primaria “Vladimiro Spallanzani”
    • 9.00 – 9.45: plesso primaria E. Debbi (Salvaterra) – classe 3°A
    • 10.00 – 10.45: plesso primaria Casalgrande – classi 3°A, 3°B, 3°C
    • 11.00 – 11.45: plesso primaria S. Antonino – classe 3°A, 3°B + plesso primaria Vladimiro Spallanzani – classe 3°
  • 24 novembre 2025: Scuole dell’Infanzia “Santa Dorotea”, “Farri” e “Valentini”
    •  9.30 – 10.00: plesso Santa Dorotea – sezione 4 anni
    • 10.15 – 10.45: plesso Farri – sezioni 4 anni e 5 anni
    • 11.00 – 11.30: plesso Valentini – sezioni 4 anni e 5 anni

20251121_Battini-3A3B3C-5-scaled20251120_festa-albero-Casalgrande-2 20251124_festa-albero-Farri-Dorotea-Valentini-1


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy