Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai minori e alle loro famiglie residenti nel territorio dell'Unione Treseinaro Secchia
Il servizio è gratuito
Descrizione
Il servizio Socio Educativo offre un supporto educativo e/o assistenziale concreto ai minori e alle famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di particolare fragilità personale o famigliare e situazioni di rischio sociale e psicologico, attraverso l'intervento di una equipe di professionisti esperti.
Il servizio prende avvio con una valutazione effettuata dall'Assistente Sociale referente, in condivisione con la famiglia stessa e nella quale vengono riportati contenuti e obiettivi dell'intervento educativo. L'intervento educativo può svolgersi direttamente al domicilio della famiglia o in altri luoghi individuati dal progetto stesso e può essere rivolto a tutti i componenti del nucleo oppure ad un solo componente.
In situazioni che risultano particolarmente complesse, da un punto di vsita sanitario o famigliare, e sempre su proposta dell'Assistente Sociale referente, si può accedere al servizio domiciliare integrato e intensivo, che prevede, per un periodo di alcuni mesi, un lavoro eduicativo con il bambino e con i genitori. Il lavoro educativo può essere di 6, 9 o 12 ore settimanali, a seconda della necessità per superare la condizione di crisi.
Il servizio aderisce al Programma Intervento per la prevenzione dell'Istituzionalizzazione P.I.P.P.I, il quale prevede un lavoro multiprofessionale e interventi intensivi volti a potenziare le capacità dei genitori e del contensto di riferimento, prevenendo il rischio di allontanamento del minore dal contesto famigliare.
All'interno del programma sono invitati e partecipano all'equipe multiprofessionale, tutti i professionisti che collaborano alla realizzazione delle azioni di supporto al bambino e alla sua famiglia, che sono: Assistente Sociale, Psicologo, Educatore, Pediatra e Insegnanti. La famiglia e il bambino sono parte dell'equipe.
Come fare
Al servizio si accede a seguito di proposta da parte dell'Assitente Sociale
Cosa serve
Per le persone già in carico al servizio: contattare la propria Assistente sociale di riferimento.
Per coloro che accedono al servizio per la prima volta: contattare lo sportello sociale del Polo Territoriale di Riferimento.
Cosa si ottiene
Un percorso educativo di supporto al bambino e alla sua famiglia.
Tempi e scadenze
I tempi e la durata del percorso sono definiti dal progetto.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 15:57