BAMBINE/I 1-6 ANNI

Il Centro per le famiglie estende alcune delle attività rivolta ai piccolissimi anche ai bambini nella fascia d’età 1-6 anni

LABORATORIO DI MUSICA PER PICCOLISSIMI 18-36 MESI
Il laboratorio è accreditato dal progetto nazionale Nati per la Musica e consiste in un percorso di 6 incontri rivolti a bambini nella fascia d’età 18-36 mesi accompagnati da un adulto. Il percorso richiede la partecipazione a tutti gli incontri ed è soggetto ad una quota previa iscrizione.
GIOCANDO A GIOCARE
Sono spazi ludici offerti dal Centro per stimolare il confronto tra famiglie, all’interno della coppia e tra genitori e figli. Il gioco diventa così tempo e spazio dove la relazione tra genitori e figli è al centro del loro conoscersi, anche attraverso letture che sollecitano riflessioni ed esperienze ludiche e di manualità. I laboratori sono rivolti a genitori e bambini da 1 a 3 anni, sono gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione.
LABORATORI DI ESPLORAZIONE OUTDOOR 1-6 ANNI
Il progetto prevedere percorsi, iniziative, laboratori di educazione naturale finalizzati a favorire nei bambini/e la conoscenza e il rispetto della natura, stimolare la collaborazione e la cooperazione nel gruppo e la conoscenza di sé stessi e dell’ambiente esterno attraverso proposte di gioco insieme. Si prevede l’attivazione di 9 uscite presso luoghi naturali del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia.
Ad ogni uscita possono partecipare circa 10 bambini/e in età compresa da 1 a 6 anni (accompagnati da un genitore o da una figura ritenuta significativa per il ragazzo/a). Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.
CONSULENZA EDUCATIVA
Il Centro per le famiglie offre anche uno spazio di confronto aperto su temi legati alla crescita e all’educazione dei figli nella fascia d’età 1-6 anni. Sono colloqui riservati con un/una pedagogista esperto/a in relazioni familiari ed educative dei Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Il percorso consulenziale può risolversi in 1 o 2 colloqui o svilupparsi in una serie di incontri, non superiori a 5, della durata di un’ora. E’ rivolto ai genitori o ad adulti che abbiano una relazione significativa con il bambino/a, che risiedano nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Il servizio è gratuito e viene effettuato su appuntamento.

 

Allegati