Corsi e gruppi per genitori

Che cos’è

Uno dei compiti concreti del Centro per le famiglie è sostenere e valorizzare le proprie risorse e le capacità educative dei genitori; accrescere le competenze relazionali; sostenere le esperienze di vita quotidiana e quelle esperienze più virtuose di benessere famigliari.

Sono percorsi che accompagnano i futuri e neogenitori dall’annuncio della gravidanza ai primi 1000 giorni di vita del bambino, in collaborazione con i servizi del territorio e in rete con le famiglie, la comunità e i servizi che operano in rete in modo integrato.

Inoltre, oggi, le famiglie, si sentono sole nel difficile compito di educare, hanno bisogno di condividere le fatiche, di confrontarsi sulle responsabilità, di esprimere dubbi e paure.

Il gruppo è importante in quanto stimola al confronto, allontana l’idea che ci sia un unico modo di affrontare le situazioni, valorizza le differenze stimolando l’apertura a nuove realtà. Spesso, ascoltare opinioni diverse contribuisce a mettere in discussione le proprie e può spingere a sperimentarne di nuove, con un spirito attivo, autonomo e con responsabilità propria.

A chi si rivolge

Ai genitori, singoli e/o in coppia, interessati al confronto, ad approfondire tematiche relazionali e relativa all’educazioni dei figli , a fare sperienze laboratoriali o altro ancora.

Per accedere

I corsi e gruppi generalmente sono gratuiti, ma a volte possono essere a pagamento. Sono organizzati i collaborazione con i servizi educativi per la prima infanzia dell’Unione, con le scuole, con il Consultorio dell’Az. Usl locale, con i servizi socio-sanitari, con il privato sociale e altri soggetti che, a vario titolo, operano in favore delle famiglie.

La forma di accesso può variare a secondo la tipologia del gruppo o dell’argomento da trattare nei corsi formativi, in ogni caso verrà indicata nell’iniziativa in concreto.

E’ possibile chiedere informazione contattando telefonicamente il centro per le famiglie o tramite e-mail.

Dove si svolgono

Nella specifica iniziativa verrà indicata la sede e le date dove sarà svolta.

Allegati