RAGAZZE/I 7-14 ANNI

Il Centro per le famiglie offre in questo ambito attività e azioni rivolte sia ai genitori con figli pre adolescenti e adolescenti, sia agli stessi ragazzi attraverso attività laboratoriali. Sono azioni finalizzate a stimolare le capacità personali e collettive, sviluppare processi di integrazione e promuovere opportunità.

 PERCORSI PER GENITORI CON FIGLI 7-11 ANNI
Si tratta di percorsi di gruppo volti a valorizzare le responsabilità educative dei genitori, e in generale, delle figure che assumono funzioni educative attraverso un accompagnamento da parte degli operatori del Centro per le famiglie. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.
GRUPPI PER GENITORI CON FIGLI 11-14 ANNI
Il Centro per le famiglie attiva gruppi e incontri tematici per offrire un contesto dialogico che – attraverso la condivisione di emozioni, preoccupazioni, dubbi, ma anche di risorse – permetta di individuare possibili soluzioni all’interno della esperienza aggregativa. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.
LABORATORI DI ESPLORAZIONE IN OUTDOOR 7-11  ANNI
Il progetto prevedere percorsi, iniziative, laboratori di educazione naturale finalizzati a favorire nei ragazzi/e la conoscenza e il rispetto della natura, stimolare la collaborazione e la cooperazione nel gruppo e la conoscenza di sé stessi e dell’ambiente esterno attraverso proposte di gioco insieme. Si tratta di uscite presso luoghi naturali del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia.

Ad ogni uscita possono partecipare circa 10 ragazzi/e in età compresa dai 7 ai 11 anni (accompagnati da un genitore o da una figura ritenuta significativa per il ragazzo/a). Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.

LABORATORI DI CINEFORUM PER RAGAZZI 11-14 ANNI
Il Centro per le famiglie organizza laboratori di cineforum rivolti ai ragazzi dai 11-14 anni residenti nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia per promuoverne il protagonismo, favorirne il benessere e facilitarne le relazioni e il legame sociale all’interno della comunità. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.