Rocca di Scandiano – Castello di Arceto

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare l’Ufficio Servizi presso:

AR/S Archeosistemi Società Cooperativa
Via Nove Martiri 11/a, Villa Sesso, Reggio Emilia
Tel 0522.532094/531986    Fax 0522.533315
e-mail: servizi@archeosistemi.it   
sito Internet: www.archeosistemi.it
 
 
 
 
 
 

PROPOSTE DIDATTICHE

Il Comune di Scandiano in collaborazione con AR/S Archeosistemi Soc. Coop., presenta un progetto didattico che approfondisce temi in ambito storico-artistico, naturalistico e ambientale da realizzare presso la Rocca di Scandiano e il Castello di Arceto.
 

PREMESSA

 
L’aumentata richiesta di progetti legati al turismo scolastico, presuppone un’innovazione dei prodotti turistici e la capacità, da parte dei soggetti deputati alla promozione, di proporre e pianificare percorsi didattici che possano integrare ed approfondire, in modo proficuo e divertente, il programma svolto in aula dagli insegnanti.
Per fare ciò, occorre saper dosare momenti di divertimento ed apprendimento, ascolto, partecipazione e sperimentazione, nell’ambito di garanzie di standard di qualità, laddove per qualità s’intende:
  1. la realizzazione di pacchetti e/o singoli servizi coerenti e fattibili;
  2. l’utilizzo di guide e operatori didattici formati, con documentata esperienza nel settore;
  3. l’originalità delle proposte e la possibilità di studiare percorsi ad hoc;
  4. la presenza di contenuti culturali e formativi rispondenti ai POF;
  5. strutture ricettive adeguate all’accoglienza;
Tali percorsi si configurano come proposte moderne e qualificate sia sul piano della didattica sia su quello della qualità del turismo ed utilizzano metodi di apprendimento originali e divertenti.
Per rispondere alle esigenze del turismo scolastico, Archeosistemi Società Cooperativa propone una serie di percorsi didattici multidisciplinari pensati specificamente per il Comune di Scandiano, volti alla conoscenza e fruizione dei beni artistici e naturalistici del territorio, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
 

OBIETTIVI

 
Le proposte didattiche soddisfano le seguenti esigenze:
  1. promuovere la conoscenza della Rocca dei Boiardo, del Castello di Arceto e del territorio del Comune di Scandiano, ai fini del turismo scolastico;
  2. sperimentare attività ludiche e creative, laboratori artistici e scientifici;
  3. promuovere la conoscenza dei personaggi illustri di Scandiano, con particolare riferimento a Lazzaro Spallanzani, Matteo Maria Boiardo e il pittore Nicolò dell’Abate;
  4. valorizzare e ampliare l’offerta turistica del Comune di Scandiano.

DESCRIZIONE

Il progetto didattico comprende visite guidate, laboratori e uscite sul territorio rivolti a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola materna alla scuola media superiore.
Le attività didattiche vengono intese come momento di approfondimento delle tematiche trattate nel programma scolastico, in particolare per quanto riguarda l’ambito storico-artistico, naturalistico e ambientale.
È possibile realizzare percorsi didattici sia per la mezza giornata che per la giornata intera, da organizzare e progettare sulla base delle esigenze e delle richieste degli insegnanti.
Tutte le attività didattiche saranno realizzate da personale Archeosistemi competente e con documentata esperienza nel settore.
Attività in programma:
  1. Visite animate con personaggi in costume e visite guidate generiche/tematiche;
  2. Animazioni con laboratorio per classi singole e animazioni corali per gruppi;
  3. Laboratori storico-artistici, creativi e legati alle tradizioni locali;
  4. Attività didattiche naturalistiche, scientifiche e legate a tematiche ambientali;
  5. Percorsi legati alle mostre temporanee allestite presso la Rocca dei Boiardo e il castello di Arceto.

Le attività sopra descritte sono organizzate con quattro differenti modalità, rispondenti alle diverse necessità degli istituti scolastici, in ordine a costi, tempi a disposizione, interessi dei docenti, congruità con il POF, particolari esigenze di organizzazione: