DIDATTICA LEGATA ALLE MOSTRE TEMPORANEE

La Rocca dei Boiardo e il castello di Arceto non sono solo monumenti storici, ma anche contenitori di eventi culturali, quali allestimenti temporanei e mostre che riguardano l’arte moderna e contemporanea. Per ampliare l’offerta didattica alle scuole, soprattutto materne, elementari e medie inferiori, Archeosistemi propone una serie di percorsi da progettare e sviluppare ad hoc, sulla base dell’esposizione che verrà allestita di volta in volta.
Queste le idee-guida del progetto:
  1. Introduzione all’arte moderna e contemporanea, coaudiuvata da esempi e immagini, comprensibile anche ai più piccoli, ai quali le opere saranno spiegate sotto forma di gioco;
  2. Visita alla mostra + laboratorio, se si tratta di arte figurativa;
  3. Laboratorio teorico-pratico + visita alla mostra, se si tratta di arte astratta;
  4. Saranno utilizzati: giochi che coinvolgono la corporeità; percorsi sensoriali tattili, olfattivi, visivi e uditivi; disegno, pittura, collage e ritaglio; musica e suoni, luci e ombre, oggetti diversi.

Si presuppone che tali attività, precedute o seguite da breve visita alla Rocca dei Boiardo/Castello di Arceto ed alla mostra temporanea, abbiano una durata indicativa di circa mezza giornata.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI

Le attività si effettuano per gruppi composti da una sola classe, su prenotazione.
La prenotazione deve essere effettuata mediante richiesta scritta. In caso di disdetta entro il giorno precedente alla prenotazione non sarà dovuto alcun rimborso. In caso di mancata disdetta la scuola sarà tenuta al pagamento del 50% del compenso dovuto. Agli insegnanti che si prenoteranno sarà inviata una scheda di preparazione e introduzione all’attività.
COSTI PERCORSO DIDATTICO: da definire sulla base dei percorsi che saranno ideati in relazione al tema delle mostre temporanee.