Visita guidata

ROCCA DEI BOIARDO – SCANDIANO

PERCORSO 1. MATTEO MARIA BOIARDO E LA STAMPA.
Visita con laboratorio
DESTINATARI: scuola elementare e media.
DESCRIZIONE: la visita guidata approfondirà la storia e le vicende della famiglia Boiardo a Scandiano, gli interventi eseguiti nella Rocca e la figura di Matteo Maria Boiardo. Durante l’attività di laboratorio, preceduta da un’introduzione sull’evoluzione del libro e la nascita della stampa, verrà realizzato un piccolo libro con testi dall’Orlando Innamorato, decorato con motivi tratti dall’edizione originale.
 
PERCORSO 2. NICOLÒ DELL’ABATE E LA TECNICA DELL’AFFRESCO.
Visita con laboratorio
DESTINATARI: scuola elementare (II ciclo) e media inferiore.
DESCRIZIONE: una breve visita guidata approfondirà l’opera di Nicolò dell’Abate nella Rocca di Scandiano e gli affreschi del Camerino dell’Eneide e della Sala del Paradiso. Successivamente, bambini e ragazzi sperimenteranno la tecnica dell’affresco, traendo spunto dai dipinti di Nicolò dell’Abate.

PERCORSO 3. GLI ESTENSI E LA TECNICA DELLA SCAGLIOLA.
Visita con laboratorio
DESTINATARI: scuola elementare (II ciclo) e media.
DESCRIZIONE: durante la visita guidata verranno illustrati gli interventi di Aleotti e Traeri nella Rocca, commissionati dai Thiene e dagli Este. Ci si soffermerà in particolar modo sulla preziosa decorazione a stucco realizzata nell’Appartamento Estense da Antonio Traeri, che introdurrà il laboratorio di sperimentazione della scagliola. Bambini e ragazzi realizzeranno successivamente preziosi motivi ornamentali, tratti dalla decorazione dell’Appartamento Estense.

PERCORSO 4. SPALLANZANI GLI ESPERIMENTI NELLA ROCCA DEI BOIARDO.
Visita con laboratorio
DESTINATARI: scuola elementare (II ciclo) e media inferiore.
DESCRIZIONE: dopo una breve visita alla Rocca, ci si recherà a Casa Spallanzani, dove sarà possibile visitare l’abitazione dell’illustre scandianese e la preziosa raccolta di strumenti per la misura della chimica pneumatica.
Successivamente, verrà realizzato un laboratorio scientifico, in cui sarà possibile partecipare ad alcune attività di sperimentazione, che trarranno spunto dagli esperimenti eseguiti da Lazzaro Spallanzani e da altri scienziati che adottarono il metodo sperimentale. 

PERCORSO 5. LA TRADIZIONE DELLA TESSITURA A SCANDIANO.
Visita con laboratorio (max 25 partecipanti ogni turno)
DESTINATARI: scuola elementare e media inferiore
DESCRIZIONE: una visita guidata alla Rocca e alla contigua Piazza Fiume, dove nei primi decenni dell’800 fu istituita una filanda di seta, introdurrà il tema del laboratorio didattico, in cui bambini e ragazzi potranno imparare le tecniche di filatura e tessitura a telaio e produrre un originale tessuto colorato.

CASTELLO DI ARCETO

PERCORSO 1. ARCETO E L’ANTICA MERIDIANA.
Visita con laboratorio
DESTINATARI: scuola elementare (II ciclo) e media inferiore.
DESCRIZIONE: dopo una breve visita guidata al castello e alla chiesa parrocchiale, dove sarà possibile vedere un esempio di meridiana, nel laboratorio didattico si sperimenteranno la ricostruzione e il funzionamento di una meridiana medievale, traendo spunto dall’esemplare precedentemente visto. 

PERCORSO 2. LA MINIATURA E IL CASTELLO DI ARCETO.
Visita con laboratorio
DESTINATARI: scuola elementare (II ciclo) e media inferiore
DESCRIZIONE: la visita guidata introdurrà bambini e ragazzi alla scoperta del castello di Arceto, soffermandosi sulle fonti più antiche in cui è citato, pergamene e manoscritti del IX-X secolo. In laboratorio sarà possibile riprodurre originali miniature servendosi di minio, calamaio e carta speciale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI.

Le attività si effettuano per gruppi composti da una sola classe, su prenotazione.
La prenotazione deve essere effettuata mediante richiesta scritta. In caso di disdetta entro il giorno precedente alla prenotazione non sarà dovuto alcun rimborso. In caso di mancata disdetta la scuola sarà tenuta al pagamento del 50% del compenso dovuto. Agli insegnanti che si prenoteranno sarà inviata una scheda di preparazione all’attività, in cui sono illustrati i contenuti, le metodologie e i processi didattici, i materiali e le tecniche usate.