Proposta didattica NIDI e INFANZIA
Proposta didattica NIDI e INFANZIA
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 18:33
I progetti svolti con i Nidi e le Scuole dell’Infanzia seguono progettazioni specifiche spesso in stretto rapporto col coordinamento pedagogico della nostra Unione. Una progettazione annuale che spesso interseca la formazione insegnanti con le attività frontali con i bambini.
L’outdoor education, la scoperta e valorizzazione del territorio ma anche la manipolazione e la creatività sono tematiche seguite e intrecciate al rapporto interno-esterno tra il dentro e il fuori dei vari spazi dei bambini.
Il risparmio e l’importanza delle risorse, la corretta gestione dei rifiuti e la sostenibilità ambientale sono altre tematiche affrontate per sensibilizzare i bambini suo proprio futuro.
Questi alcuni dei progetti avviati dal nostro CEAS:
- Progetto La compostiera scolastica
- Progetto Micromondi, il fascino degli insetti
- Progetto La natura ci nutre: erbe mangerecce del territorio
- Progetto Le piante aromatiche
- Progetto Nidi, tane e tracce degli animali
- Progetto Bug Hotel
- Progetto La voce degli alberi
- Progetto Lombrichi e suolo
- Progetto Esploriamo la natura intorno a noi: costruzione di un erbario
- Progetto Tutti a Raccolta!
- Progetto Dendrocoloreria
- Progetto Terra, materiali scioli e dipingere con l’argilla
- Progetto Gli intrecci
- Progetto Orto scolastico
- Progetto La carta riciclata
- Visite guidate con Esplorazioni di ambienti naturali
Cosa succede ai resti organici che produciamo ogni giorno con le nostre merende? Come si trasformano e in cosa si trasformano? Un percorso che insegna ai bambini l’importante pratica del compostaggio domestico e scolastico partendo dalle loro azioni quotidiane. In questo percorso tempo e pazienza sono i padroni indiscussi, proprio a trasmettere i reali tempi dei cicli biologici. Ma il tempo è il miglior amico e porta sorprendenti risultati tutti da scoprire.
Struttura del percorso: 1 o 2 incontri in classe di 2 ore circa.
Progetto Micromondi, il fascino degli insetti
Gli insetti sono circa l’80% di tutti gli animali con quasi 1.000.000 di specie ma spesso neanche ci accorgiamo della loro presenza. Questo percorso serve proprio a far comprendere la loro esistenza, a conoscerli meglio e a non averne paura. Anzi, a vederli con nuovi occhi: occhi di consapevolezza e curiosità, occhi che sanno dare la giusta importanza a questi piccoli esapodi. Con esplorazioni e ricerche, riconoscimenti e lezioni teoriche, un viaggio alla scoperta di questo piccolo mondo.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto La natura ci nutre: erbe mangerecce del territorio
Nelle nostre colline sono diverse decine le specie botaniche commestibili ma spesso fatichiamo a riconoscere anche solo le più banali. Questo percorso vuole associare l’importanza della biodiversità e di antiche tradizioni ormai perse applicandole nei luoghi dove abitiamo e nei nostri stili di vita quotidiani. Tra erbe, fiori, arbusti ed alberi, un viaggio alla scoperta di tutte le essenze mangerecce del nostro territorio.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto Le piante aromatiche
Progettare e costruire piccole aiuole o grandi vasche pieni di essenze aromatiche. L’uso dei 5 sensi per scoprire queste piante attraverso esperienze pratiche e piccole attivitò. Gli oli essenziali, i colori ma anche la differenza di foglie, fiori e crescita come punti chiave per la scoperta di questo profumato mondo.
Struttura del percorso: 1 o 2 incontri in classe di 2 ore circa.
Progetto Nidi, tane e tracce degli animali
Gli esseri viventi che abitano intorno a noi lasciano tracce spesso invisibili ai più che, con un pò di allenamento nell’osservazione, possono diventare importanti reperti naturalistici da osservare, studiare e comprendere.
Un viaggio alla scoperta degli animali che abitano i nostri stessi luoghi ma di cui spesso non ci accorgiano.
Struttura del percorso: 1 o 2 incontri in classe di 2 ore circa.
Progetto Bug Hotel
Partendo da materiali naturali, costruzione di Case per insetti da posizionare nel giardino scolastico per contribuire ad aumentare la biodiversità attorno a noi.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto La voce degli alberi
Impariamo a riconoscere i grandi alberi intorno a noi ascoltando la loro voce e osservando le loro caratteristiche. Foglie, rami, corteccia, radici ma anche frutti e fiori ci aiuteranno a creare delle vere e proprie mappe figurative per riconoscere gli abitanti silenziosi del nostro territorio.
Struttura del percorso: 1 o 2 incontri in classe di 2 ore circa.
Progetto Lombrichi e suolo
Quanto è complesso il mondo sotto i nostri piedi? Quanto è profondo e di cosa è composto? Chi lo abita? Lombrichi, formiche ma anche talpe e insetti, tutti animali che abitano vicino a noi senza quasi essere visti. Dalla trivellazione del suolo alla costruzione di lombricai i bambini saranno i protagonisti della scoperta di questo mondo spesso poco conosciuto.
Struttura del percorso: 1 o 2 incontri in classe di 2 ore circa.
Progetto Esploriamo la natura intorno a noi: erbario
Armati di spirito di osservazione, fogli e colori, alla scoperta delle piante che vivino il giardino scolastico per imparare a distinguerle costruendo assieme un erbario da condividere in sezione. Un piccolo strumento che servirà per familiarizzare col mondo vegetale che ci circonda.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto Tutti a Raccolta!
Un incontro per imparare a differenziare i principali rifiuti scolastici grazie a “kit di rifiuti sicuri” per i più piccoli ma che riflettono alla perfezione i più comuni materiali scartati in ambito scolastico e non solo. Imballaggi di plastica, carte, pile, bottiglie, lattine, bottoglie, cellophane e tanto altro verrà smistato per una corretta raccolta differenziata.
Un gesto simbolico quello dei bambini che però sprona a riflettere su quando deleterie possano essere le nostre azioni per l’ambiente intorno a noi se non le svolgiamo nella maniera corretta. Un invito quindi a tutti di fare maggior attenzione per rispettare sempre di più il nostro Pianeta.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto Dendrocoloreria
Immersione in Natura per scoprire e valorizzare i suoi tesori. Colori, foglie ed erbe possono diventare colori naturali per dipingere e scrivere. Possibile realizzazione di un pantone dei colori, di tavole pittoriche artistiche e di elaborati grafici in base all’età dei bambini.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto Terra, materiali scioli e dipingere con l’argilla
Come sviluppare aree di scavo nel giardino scolastico per indagare la terra, fango e l’argilla. Argilla come elemento plastico e materico per sviluppare progetti manipolativi e immersivi. Fango di diversi colori per disegnare, colorare ed esprimere le proprie emozioni tramite l’utilizzo del colore. I materiali sciolti per avere diverse sensazioi tattili con vari elementi con cui giocare, disegnare e realizzare elaborati grafici.
Struttura del percorso: 1 o 2 incontri in classe di 2 ore circa.
Progetto Gli intrecci
Come la manualità costruttiva possa implementare la concentrazione e la capacità di movimento. Realizzazione di fascine da utilizzare come punti osservativi aperti e di telai con materiali naturali e di riciclo al fine di valorizzare le risorse e migliorare le capacità coordinative.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto La carta riciclata
Come realizzare un foglio di carta riciclata partendo da materiale di scarto come i vecchi giornali. Semplici ma precisi passaggi per riprodurre con le proprie mani questo processo industriale di riciclo della carta.
Struttura del percorso: 1 incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto Orto scolastico
Spesso la natura è la miglior maestra. Ci insegna strategie e metodi, ci insegna ad aspettare e a rimboccarci le maniche. Ci insegna soprattutto la vera essenza della vita. Un percorso pensato per far scoprire ai bambini il reale ciclo biologico di alcuni ortaggi, dalla loro semina alla loro raccolta passando, ovviamente, per la preparazione del substrato in cui adagiare i piccoli semi.
Struttura del percorso: 2 o più incontri in giardino di 2 ore circa.
Visite guidate con Esplorazioni di ambienti naturali
Semplici uscite che hanno come obiettivo quello di scoprire il nostro territorio: fiumi e torrenti, colline e calanchi, stagni e salse, prati e boschi, argille e gessi. Questi sono solo alcuni dei luoghi che si possono scoprire seguendo questo itinerante percorso dove l’uscire fuori è il fulcro dello studio stesso. Questi alcuni dei luoghi in cui si possono fare piacevoli esperienze:
- Geosito Salse di Regnano e Salse di Casola Querciola
- Geosito Gessi di Scandiano
- Geosito Argille varicolori a Casale di Baiso
- Geosito Diga di Castellarano – Rupe del Pescale
- Geosito Calanchi di Rio Rocca
- Sentieri lungo il Torrente Tresinaro partendo dal Lago della Macina o dal Parco Mille colori di Viano
- Sentieri lungo il Torrente Tresinaro partendo dal Castello di Arceto
- Parco dei Popoli di Castellarano
- Parco dei Sorrisi di Roteglia
- Parco La Riserva di Casalgrande Alto
- Parco Secchia di Villalunga
- Riserva delle Casse di espansione del Fiume Secchia
Per Info:
Debora Lervini
Referente alla didattica CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
Tel. 349-3739354
E-mail: d.lervini@tresinarosecchia.it

















