Didattica
Le proposte didattiche del CEAS Tresinaro Secchia
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 17:58
Il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia propone un ampio programma di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolto a tutte le fasce scolastiche, dai nidi fino alle scuole secondarie. I percorsi didattici sono pensati come esperienze partecipate e condivise, progettate in collaborazione con gli esperti del Centro, il coordinamento pedagogico, gli insegnanti e le dirigenze scolastiche, con l’obiettivo di offrire contenuti coerenti con il PTOF, l’insegnamento dell’educazione civica e le linee guida regionali di ARPAE.
Le attività proposte si fondano su un approccio attivo e immersivo, che alterna momenti di approfondimento in aula a uscite sul territorio. Gli educatori CEAS sono “guide certificate” in possesso di abilitazione all’esercizio delle professioni di Guida Ambientale Escursionistica (associate AIGAE) e di Guida Turistica. Bambini e ragazzi vengono coinvolti in esperienze concrete e coinvolgenti, favorendo l’apprendimento attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente naturale.
Le tematiche affrontate spaziano dalla scoperta della biodiversità e del paesaggio locale – fiumi, colline, calanchi, prati e boschi – all’educazione alla gestione dei rifiuti e alla sostenibilità, con laboratori che approfondiscono il riciclo, il riuso, la raccolta differenziata e il trattamento di materiali speciali come i RAEE.
Un’attenzione particolare è dedicata alla lotta allo spreco alimentare che coinvolgono anche la distribuzione organizzata e le famiglie per sensibilizzare al consumo consapevole. Altri percorsi si concentrano sulla mobilità sostenibile e sull’adattamento urbano ai cambiamenti climatici che promuove spostamenti casa-scuola più sostenibili e responsabili.
L’offerta didattica è articolata per età. Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia vengono proposti percorsi sensoriali e narrativi, attività che portino alla scoperta del mondo circostante attraverso l’esperienza e il fare. Sono proposte attività che uniscono il “dentro” e il “fuori” in un unicum educativo che porta i bambini a una visione più completa di ciò che li circonda. Sono proposte anche attività che introducono in modo giocoso le tematiche della raccolta differenziata e della sostenibilità come buona pratica.
Nelle scuole primarie i bambini partecipano a vere e proprie esplorazioni del territorio, imparando a riconoscere flora e fauna, a leggere semplici carte topografiche e a sviluppare un primo senso di appartenenza al proprio ambiente. Approfondiscono tematiche specifiche come il mondo degli insetti e delle api che permettono di avvicinarsi al mondo degli impollinatori attraverso esperienze scientifiche con microscopi e materiali da campo. Studiano concetti scientifici come astronomia, Sole, meteoriti oppure si concentrano su percorsi collegati il rispetto del territorio e al senso civico.
Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado le proposte si arricchiscono di contenuti scientifici e civici più articolati. I ragazzi analizzano i cambiamenti climatici, la qualità dell’aria, l’uso del suolo e le strategie di resilienza urbana, sperimentando laboratori, campagne ambientali, raccolte dati e momenti di confronto. L’educazione ambientale si trasforma così in cittadinanza attiva, promuovendo consapevolezza, responsabilità e partecipazione.
Tutti i percorsi si basano su una metodologia laboratoriale e interdisciplinare, che valorizza l’esperienza diretta, il lavoro cooperativo e l’uso di strumenti didattici innovativi. Ogni attività è pensata per integrarsi con i programmi scolastici, si svolge in uno o più incontri e viene alle scuole dei Comuni appartenenti all’Unione Tresinaro Secchia.
Grazie a questa proposta ricca, dinamica e inclusiva, il CEAS accompagna studenti e insegnanti in un cammino di conoscenza e cura del territorio, stimolando una relazione più profonda e consapevole con l’ambiente in cui vivono.