Materie del servizio
A chi è rivolto
E' rivolto alle persone in condizioni di disabilità di età superiore ai 16 anni.
Descrizione
Il centro Socio Riabilitativo Diurno è un luogo volto ad offrire opportunità socio educative a favore degli utenti nella fascia oraria diurna, con modalità flessibili in base all'organizzazione del servizio e in relazione ai bisogni espressi dalle persone.
Il servizio è erogato da un Soggetto Gestore accreditato ai sensi della normativa sull'accreditamento dei servizi della Regione Emilia Romagna.
Di norma, il servizio, garantisce l'apertura per almeno cinque giorni settimanali con orario flessibile, comunque non superiore alle 7 ore giornaliere.
L'utente è tenuto alla compartecipazione della spesa solo per quanto riguarda il costo del pasto (se consumato) e del trasporto (qualora richiesto).
Come fare
L'attivazione del servizio è soggetta a valutazione da parte dell'Assistente Sociale del Polo Territoriale di riferimento, che ne cura l'istruttoria.
Pertanto è necessario prendere un appuntamento, rivolgendosi allo Sportello Sociale del proprio comune di residenza per presentare domanda di accesso.
Cosa serve
L'ammissione al servizio avviene attraverso la validazione del progetto personalizzato, concordato con la persona e la famiglia in sede di commissione UVM (Unità di Valutazione multidiscplinare).
Cosa si ottiene
Accoglienza presso i i Centri Socio Riabilitativi diurni del territorio.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì. Le giornate di apertura seguono un calendario programmato e condiviso con il Servzio Sociale.
I tempi di ammissione ai Centri socio rabilitativi diurni sono di circa 30/40 dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 13:12