Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone anziane non autosufficienti.
Descrizione
I ricoveri di sollievo costituiscono opportunità per familiari e/o caregiver, impegnati nella cura ed assistenza al domicilio di persone anziane non autosufficienti, che necessitano di un periodo di sollievo in cui l'assistito può essere accolto temporaneamente in una struttura residenziale in attesa del rientro al proprio domicilio.
Come fare
L'attivazione del servizio è soggetta a valutazione da parte dell'Assistente Sociale del Polo Territoriale di rifermento, che ne cura l'istruttoria. Pertanto è necessario prendere un appuntamento rivolgendosi allo Sportello Sociale del Comune di residenza per presentare la richiesta.
Cosa serve
L'inserimento su posto temporaneo in struttura (ricovero di sollievo) avviene a seguito di valutazione multidimensionale effettuata da apposita Commissione territoriale (U.V.G. - Unità di Valutazione Geriatrica) attivata dall'assistente sociale responsabile del caso.
Cosa si ottiene
E' un ricovero temporaneo presso le Case Residenze Anziani accreditate. Il ricovero ha lo scopo di sollevare temporaneamente dal lavoro di cura i familiari/caregiver di persone anziane non autosufficienti, per un rientro dello stesso al domicilio. La durata del ricovero è di norma di 28 gg, ma può essere definito un periodo inferiore (comunque non meno di 15gg) o superiore sulla base della valutazione effettuata da parte dell'UVG.
Il costo giornaliero a carico della persona beneficiaria è pari a 30,50 euro al giorno.
Tempi e scadenze
Servizio sempre attivo. Si accede sulla base di una programmazione distrettuale.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 12:42