Emergenza Ucraina, informazioni per i profughi e per gli aiuti

Anche l’Unione Tresinaro Secchia – insieme ai Comuni e alle altre istituzioni coordinate dalla Prefettura di Reggio Emilia – è impegnata nelle azioni di supporto alla popolazione ucraina in fuga dalle aree di guerra.

Informazioni utili, in particolare per i profughi, sono disponibili sul sito della Prefettura cliccando qui, nonché su SOS Ucraina, il portale multilingue (italiano, ucraino e russo) – corredato della necessaria modulistica – e realizzato dalla Regione Emilia-Romagna. Il prontuario – che riporta numeri verdi, punti informativi, assistenza abitativa e sanitaria, notizie su trasporti, sostegno psicologico e sulla raccolta fondi – rappresenta un utile strumento di lavoro anche per gli operatori degli sportelli dedicati agli stranieri.
Il prontuario multingue SOS Ucraina è consultabile cliccando qui.

Per gli aiuti e le disponibilità sul territorio si consiglia di visitare invece i siti dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano.

Per chi volesse effettuare donazioni è invece attiva la raccolta fondi promossa dalla Regione per assistenza e aiuti umanitari ed è disponibile online la piattaforma predisposta dalla Protezione civile nazionale.

 

 

Pubblicato in Notizie