POLIZIA LOCALE | Online

Benvenuti nella Sezione dedicata alla Polizia Locale dell’Unione Tresinaro Secchia. 

Di seguito potete trovare alcune informazioni e news riguardanti il territorio del Comuni dell’Unione e in particolare riferimento alla Polizia Locale.

 

Per informazioni sui verbali del Codice della Strada:

Se vuoi verificare i dettagli del tuo verbale, stampare l’avviso di pagamento o pagarlo on-line CLICCA QUI.

Serve solo :

NUMERO DEL VERBALE

DATA ACCERTAMENTO 

TARGA DEL VEICOLO

E’ possibile visualizzare anche gli eventuali fotogrammi delle infrazioni accertate con Autovelox fissi.

IL GIORNO 22 FEBBARIO 2024, PER MOTIVI DI SERVIZIO, L’UFFICIO VERBALI NON RISPONDERÀ ALLE TELEFONATE.
IN CASO DI NECESSITÀ RIVOLGERSI ALL’UFFICIO TRAMITE L’INDIRIZZO E-MAIL

Che lavoro svolge la Polizia Locale? 

La Polizia Locale svolge le funzioni previste dalla Legge 7 Marzo 1986 n.65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale” e dalla Legge Reginale Emilia Romagna 04 Dicembre 2003 n. 24 e successive modificazioni. A tal proposito il personale svolge il servizio, nell’ambito territoriale dell’Unione Tresinaro Secchia e nei limiti delle proprie attribuzioni esercita:

  1. funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di Agente di polizia giudiziaria, riferita agli operatori, o di Ufficiale di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del Corpo e agli addetti al coordinamento e controllo, dipendendo operativamente dalla competente Autorità Giudiziaria
  2. servizi di polizia stradale ai sensi dell’articolo 12 del Codice della Strada per svolgere le funzioni di cui all’articolo 11 dello stesso Codice (prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, rilevazioni incidenti stradali, servizi di regolazione del traffico, scorta per la sicurezza della circolazione, tutela e controllo sull’uso della strada, collaborazione all’effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico, ecc.)
  3. funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, rivestendo la qualità di Agenti di Pubblica Sicurezza

Inoltre il personale, nell’ambito del servizio d’istituto, si occupa della prevenzione e dell’accertamento degli illeciti amministrativi previsti dalle Leggi, dai regolamenti, dalle ordinanze emanati da organi dello Stato, delle Regioni e dei Comuni che hanno rilevanza locale, nonché  della prevenzione e repressione dei reati previsti dalla Legge penale e dalle Leggi complementari.

Legge  04.12.2003 n. 24 –  Legge Regione Emilia Romagna

Legge Regionale 30 luglio 2018 n° 13 Modifiche alla legge Regionale del 04.12.2003  n° 24

Numero verde: 800-227733