Postazioni Internet più sicure e accessibili nelle biblioteche

Postazioni Internet pubbliche più sicure e più accessibili, con tempi di intervento migliori per la manutenzione e i tempi di intervento per la risoluzione dei guasti. E’ il risultato del progetto realizzato dal Servizio informatico associato dell’Unione Tresinaro Secchia – grazie al contributo erogato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano bibliotecario 2022 (Legge regionale 18/2000) – nelle biblioteche dei Comuni dell’Unione (Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano).

Il progetto consente di aumentare la continuità del servizio di navigazione internet e di garantire – attraverso la standardizzazione delle postazioni – un migliore affiancamento da parte del personale della biblioteca ai fini della facilitazione digitale, rafforzando l’accesso a Internet delle categorie svantaggiate. Oltre ad azioni di carattere organizzativo è stato individuata una soluzione innovativa di gestione delle postazioni dedicate agli utenti attraverso un software, installato e gestito centralmente dal Servizio informatico associato dell’Unione, che garantisce la massima standardizzazione delle postazioni a prescindere dall’hardware utilizzato, migliora l’accessibilità da parte degli utenti alla navigazione e ottimizza il lavoro degli operatori con notevoli risparmi di tempo. Potenziate anche la sicurezza e la gestione informatica resettando le informazioni ad ogni caricamento del sistema.

Le innovazioni introdotte permettono, inoltre, di differenziare le postazioni in base ad alcuni criteri, riservando ad esempio postazioni per il pubblico giovanile ovvero orientarla per ridurre il digital divide rispetto agli anziani, che hanno meno capacità in ambito informatico, o agli stranieri, con un supporto multilingue.

Il progetto, infine, prevede la collaborazione con le associazioni del territorio per la gestione del servizio di facilitazione digitale e l’individuazione delle fasce più deboli.

Allegati

Pubblicato in Notizie