BAMBINE/I 0-12 MESI

Le attività e  i percorsi che il Centro per le famiglie offre in questo ambito servono ad accompagnare i futuri e i neo genitori dall’annuncio delle gravidanza ai primi mille giorni di vita del bambino/a

MASSAGGIO INFANTILE
E’ un percorso di 8 incontri: 5 dedicati al massaggio neonatale, gli ultimi 3 al sostegno della genitorialità con la partecipazione di una ostetrica del Consultorio di Scandiano, della pedagogista del Comune dove si svolgono gli incontri e di un operatore della Biblioteca comunale che presenterà il progetto nazionale Nati per Leggere e illustrerà i servizi di lettura per bambini 0-3 anni. Il percorso richiede la partecipazione a tutti gli incontri ed è soggetto ad una quota previa iscrizione.
DA DUE A NOI
E’ un spazio dove le coppie in attesa possono condividere la richezza del momento che stanno vivendo tra emozioni, scelte e progetti e dove i neo genitori con figli da 0 a 5 mesi possono esprimere i pensieri, le riflessioni e le domande suscitati dalla nuova quotidianità caratterizzata dall’arrivo di un figlio. Gli incontri sono distinti, gratutiti, ed è necessaria l’iscrizione.
TI PRENDO PER MANO
Il Centro per le Famiglie offre uno spazio per favorire il confronto e la socializzazione tra genitori (in coppia o singoli) con i rispettivi bambini di età compresa tra i 6 e 12 mesi. Consistono, ogni anno, in 4 cicli di 3 incontri ciascuno a carattere settimanale. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.
PER MANO CON PAPÀ
E’ uno spazio dedicato alla figura paterna per favorire il confronto, la socializzazione e momenti ludici tra padri con i rispettivi bambini in età compresa tra 0 e 12 mesi. Consistono, ogni anno, in 4 cicli di 2 incontri ciascuno a carattere settimanale. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.
GIOCANDO A GIOCARE
Sono spazi ludici offerti dal Centro per stimolare il confronto tra famiglie, all’interno della coppia e tra genitori e figli. Il gioco diventa così tempo e spazio dove la relazione tra genitori e figli è al centro del loro conoscersi, anche attraverso letture che sollecitano riflessioni ed esperienze ludiche e di manualità. I laboratori sono rivolti a genitori e bambini da 0 a 3 anni, sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione.
LABORATORIO DI MUSICA PER PICCOLISSIMI (0-18 MESI)
Il laboratorio è accreditato dal progetto nazionale Nati per la Musica e consiste in un percorso di 6 incontri rivolti a bambini nella fascia d’età 0-18 mesi accompagnati da un adulto. Il percorso richiede la partecipazione a tutti gli incontri ed è soggetto ad una quota previa iscrizione.
CONSULENZA EDUCATIVA
Il Centro per le famiglie offre anche uno spazio di confronto aperto su temi legati alla crescita e all’educazione dei figli nella fascia d’età 0-3 anni. Sono colloqui riservati con un/una pedagogista esperto/a in relazioni familiari ed educative dei Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Il percorso consulenziale può risolversi in 1 o 2 colloqui o svilupparsi in una serie di incontri, non superiori a 5, della durata di un’ora. E’ rivolto ai genitori o ad adulti che abbiano una relazione significativa con il bambino/a, che risiedano nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Il servizio è gratuito e viene effettuato su appuntamento.