ADULTI E GENITORI

Il Centro per le Famiglie offre numerosi servizi e opportunità a genitori con figli 0-17 anni, uccupandosi in particolare di

COUNSELLING FAMILIARE
E’ uno spazio di dialogo e ascolto rivolto al singolo o alla coppia genitoriale, a diversi componenti di una famiglia che, in un momento di difficoltà, conflitto, dubbi, crisi familiare, sentano il bisogno di confrontarsi con un esperto esterno, valorizzando il più possibile le risorse personali e familiari.
Il percorso di counselling è limitato nel tempo, da un minimo di 1 ad un massimo di 5 colloqui della durata di un’ora, tenuto da personale esperto.
Il Servizio è gratutito, viene effettuato su appuntamento e può essere rivolto a singole persone, coppie o genitori.
MEDIAZIONE FAMILIARE
E’ un servizio rivolto ai genitori alle prese con le difficoltà della separazione affinché possano continuare ad essere padre e madre e insieme possano crescere e sostenere i propri figli. Si offre uno spazi dove i genitori, affiancati da un mediatore familiare, gestiscano il conflitto in modo efficace per comunicare in merito ai figli, che elaborino in prima persona gli accordi che meglio rispondano alla vita quotidiana, la gestione concreta e le modalità educative più opportune per i propri figli.
E’ un intervento circoscritto, articolato in una serie di incontri (8-10), sottoposti al vincolo
della riservatezza.
Il Servizio è gratutito e viene effettuato su appuntamento.
INCONTRI INFORMATIVI PER GENITORI
Questa azione è il risultato di una collaborazione stretta fra i Servizi educativi per la prima
infanzia dell’Unione Tresinaro Secchia con le istituzioni scolastiche (scuole
primarie e secondarie di primo grado) per alimentare gli interventi formativi rivolti alle
famiglie del territorio. Si tratta di:
5 incontri informativi all’anno, rivolti ai genitori con figli 0-6 anni in collaborazioe con i Servizi educativi per la prima infanzia del coordinamento pedagogico distrettuale del progetto “Crescere insieme”;
3 incontri informativi all’anno, rivolti ai genitori con figli 7-14 anni in collaborazione con il coordinamento pedagogico distrettuale e con le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Gli incontri formativi sono gratuiti e i calendari vengono diffusi attraverso i servizi educativi, le istituzioni scolastiche, il sito e i canali social dell’Unione Tresinaro Secchia e dei Comuni, newsletter.
PERCORSI DI AFFIDO E ADOZIONE
Il Centro per le famiglie offre uno spazio di incontro e informazioni per le famiglie adottive e per le famiglie affidatarie in collaborazione con il Servizio sociale territoriale.
Affido. L’accoglienza di un bambino presso una famiglia o presso una persona singola è temporanea.  Chi accoglie un bambino in affido lo accompagna per una parte del suo percorso di crescita in attesa che possa rientrare nella sua famiglia di origine. Il progetto di affido viene costruito nei tempi e nelle modalità in collaborazione con il Servizio sociale territoriale.
Adozione. Adottare vuol dire scegliere di essere padre e madre di un bambino che non è nato in famiglia, portatore di una propria storia dolorosa e che ha bisogno di essere riconosciuto, accettato e accompagnato nella vita da adulti che hanno deciso di prendersene cura, non dimenticando il suo passato, e aiutarlo a realizzarsi.