RAGAZZE/I 7-14 ANNI

Il Centro per le famiglie offre in questo ambito attività e azioni rivolte sia ai genitori con figli pre adolescenti e adolescenti, sia agli stessi ragazzi attraverso attività laboratoriali. Sono azioni finalizzate a stimolare le capacità personali e collettive, sviluppare processi di integrazione e promuovere opportunità.

 PERCORSI PER GENITORI CON FIGLI 7-11 ANNI

Si tratta di due percorsi all’anno, di 4 incontri ciascuno, volti a valorizzare le responsabilità educative dei genitori, e in generale, delle figure che assumono funzioni educative attraverso un accompagnamento da parte degli operatori del Centro per le famiglie. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.

GRUPPI PER GENITORI CON FIGLI 11-14 ANNI

Il Centro per le famiglie attiva tre gruppi nel corso dell’anno – ognuno dei quali affronta 3 incontri – dove si offre un contesto dialogico che attraverso la condivisione di emozioni, preoccupazioni, dubbi, ma anche di risorse, si possano individuare possibili soluzioni all’interno della esperienza aggregativa. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.

INCONTRI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO PER GENITORI (11-14 ANNI)

Si tratta di 3 incontri tematici nell’anno, di 2 ore ciascuno, volti ad approfondire questioni emerse negli incontri di gruppo e che offre ulteriori occasioni di riflessione e di rilancio verso nuove competenze. Gli incontri, gratuiti, sono rivolti ai genitori con figli 11-14 anni e in generale a tutte quelle figure che assumono funzioni educative. Per accedere è necessaria l’iscrizione.

LABORATORI DI ESPLORAZIONE IN OUTDOOR 7-11  ANNI

Il progetto prevedere percorsi, iniziative, laboratori di educazione naturale finalizzati a favorire nei ragazzi/e la conoscenza e il rispetto della natura, stimolare la collaborazione e la cooperazione nel gruppo e la conoscenza di sé stessi e dell’ambiente esterno attraverso proposte di gioco insieme. Si prevede l’attivazione di 9 uscite presso luoghi naturali del territorio dell’Unione Tresinaro Secchia.

Ad ogni uscita possono partecipare circa 10 ragazzi/e in età compresa dai 7 ai 11 anni (accompagnati da un genitore o da una figura ritenuta significativa per il ragazzo/a). Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.

LABORATORI DI CINEFORUM PER RAGAZZI 11-14 ANNI

Il Centro per le famiglie organizza infine 4 laboratori di cineforum all’anno – di due incontri ciascuno – rivolti ai ragazzi dai 11-14 anni residenti nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia per promuoverne il protagonismo, favorirne il benessere e facilitarne le relazioni e il legame sociale all’interno della comunità. Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione.