INIZIATIVE IN CORSO

MASSAGGIO INFANTILE (20 settembre – 23 novembre 2022)
Il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia propone – in collaborazione con i Servizi educativi dei Comuni e il Consultorio Salute donna dell’Ausl di Scandiano – due corsi di massaggio infantile rivolti a genitori con figli nella fascia d’età 0-6 mesi residenti nei comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano. Il primo, a partire dal 20 settembre, il martedì mattina (10-12) al Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano, il secondo dal 28 settembre il mercoledì pomeriggio (16.30-18.30) al nido “Il mare delle meraviglie” in via della Pace 12 a Castellarano.
Il percorso prevede 5 incontri dedicati alla pratica del massaggio del bambino e 3 incontri sono dedicati al sostegno della genitorialità con la partecipazione di una ostetrica del Consultorio di Scandiano, del pedagogista e di un operatore della Biblioteca comunale che presenterà il progetto nazionale “Nati per leggere” e illustrerà i servizi di lettura per bambini 0-3 anni.
Per l’iscrizione si può chiamare il numero 0522.985903 oppure scrivere alla mail del Centro per le famiglie ().
SCOPRIAMO GIOCANDO (22 settembre – 3 dicembre)
Il Centro per le famiglie propone 4 laboratori ludici dedicati alle famiglie con bambini dai 12 ai 36 mesi: un’opportunità per loro ed i genitori per rafforzare e valorizzare la relazione attraverso il gioco e la scoperta, guidati dalle educatrici del Centro per le amiglie. Gli appuntamenti, grazie alla collaborazione della strutture educative per la prima infanzia, si terranno giovedì 22 settembre dalle 16.30 alle 18.30 al nido d’infanzia Albero azzurro di Rubiera con “La complessità delle cose”; sabato 8 ottobre dalle 10 alle 12 nella sede del Centro per le famiglie di Scandiano con “Immergiamoci nel gioco”; sabato 29 ottobre dalle 10 alle 12 al nido di infanzia Il mare delle meraviglie di Castellarano con “Animiamo i nostri sensi” e sabato 3 dicembre dalle 10 alle 12 al nido di infanzia Kaleidos di Viano con “Costruiamo in Natura”
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 0522.985903 oppure scrivere alla mail del Centro per le famiglie ().

LABORATORI DI MUSICA PER PICCOLISSIMI (29 settembre – 3 novembre 2022)
Ripartono i laboratori musicali “Suoniamo Insieme”, iniziativa promossa dal Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia e accreditata dal progetto nazionale Nati per la musica. Sei gli incontri previsti nella Sala polivante Skizzo di Rubiera (dalle 16 alle 16.45 per le famiglie con bambini 0-18 mesi, dalle 17 alle 17.45 per quelle con bambini 18-36 mesi) a partire dal 29 settembre e per i cinque giovedì successivi: 6, 13, 20 e 27ottobre e 3 novembre.
Ogni laboratorio potrà accogliere un massimo di 10 bambini accompagnati da un adulto ed è prevista una quota di partecipazione di 52 euro a bambino. Per maggiori informazioni consultare il sito e la pagina Facebook dell’Unione Tresinaro Secchia, per le iscrizioni contattare il Centro per le famiglie (telefono 0522-985903, email: ).
LEZIONI DI VOLO (7 ottobre – 2 dicembre)
Il Centro per le famiglie propone uno spazio di confronto e scambio di esperienze per genitori con bambini e bambine dai 7 agli 11 anni, insieme agli esperti Cristina Chiari, psicologa e psicoterapeuta, e Giuseppina Parisi, counsellor e mediatrice familiare. Un’occasione per riflettere come genitori su come affrontare i cambiamenti dei figli e i momenti più impegnativi nella relazione con loro. Tutti gli incontri si terranno nella sede del Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano, in queste date e su questi argomenti: venerdì 7 ottobre “Inizia la scuola… cambiamenti connessi alla crescita da 7 a 11 anni”, giovedì 27 ottobre “Genitori felicemente imperfetti: le fatiche e le gioie del vederli crescere”, martedì 15 novembre “Starti vicino e starti lontano: accompagnare i propri figli nella crescita”, venerdì 2 dicembre “Giochi, tecnologie, smartphone e attività extrascolastiche: come trovare un equilibrio?”.
La partecipazione agli incontri è gratuita e l’iscrizione è sempre aperta. Per informazioni 0522.985903 oppure .
I COLORI DELLA NATURA (16 ottobre – 4 dicembre)
Il Centro per le famiglie, in collaborazione con il Centro di edicazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas) Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, propone altre 3 uscite in natura rivolte a genitori e bambini dai 7 agli 11 anni, per vivere insieme un’esperienza che permetta di conoscere e scoprire le bellezze del territorio. I più piccoli verranno incoraggiati a sviluppare nell’osservazione e nel rapporto con la natura, la loro curiosità e la loro conoscenza di sé e del mondo. Questo il calendario:”Foliage” domenica 16 ottobre dalle 9.30 alle 12 al Parco Rainusso di Rubiera; “La chimica nelle rocce” domenica 13 novembre dalle 10 alle 12.30 presso i Calanchi policromi di Baiso; “Inchiostri naturali” domenica 4 dicembre dalle 9.30 alle 12. al Parco dei Popoli di Castellarano. Tutte le iniziative sono gratuite, iscrizioni fino a esaurimento posti contattando il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia (e-mail , telefono 0522.985903).
I GIOVEDÌ AL CENTRO (20 ottobre – 15 dicembre)
Il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia propone tre incontri mensili dedicati ai neo genitori, che avranno modo di confrontarsi con una operatrice. L’appuntamento è per ogni terzo giovedì del mese (sempre dalle 16 alle 18) nella sede del Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano (ex palazzina Lodesani) a partire dal 20 ottobre quando si affronterà il tema “Diventare genitori, un “gioco di squadra”: come cambiano gli equilibri nella coppia quando nasce un bambino/a”. Si proseguirà giovedì 17 novembre con “I primi mesi…Ambiente, colori e suoni a misura di neonato/a” per terminare giovedì 15 dicembre con “Letture ad alta voce: come, quando e perché fin dalla gravidanza”. La partecipazione è gratuita, ad accesso libero. Per informazioni è possibile contattare il Centro per le famiglie: telefono 0522-985903, mail .
SPAZIO PAPÀ (5 novembre – 10 dicembre)
Tre appuntamenti per i papà – ed i loro bambini – grazie al Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia che tra novembre e dicembre propone due laboratori e un incontro finale di dialogo e confronto. Il primo dei tre appuntamenti, riservati ai papà con bambini da 6 a 12 mesi, è per sabato 5 novembre con “Musica tra le mani”. Sabato 26 novembre secondo laboratorio “Corpi in Movimento” mentre per il 10 dicembre è in programma un incontro di dialogo e confronto sul “Per mano con papà”.
Tutte le iniziative si terranno dalle 10 alle 12 nella la sede del Centro per le famiglie, all’ex palazzina Lodesani in via Fogliani 7 a Scandiano.
Le attività sono gratuite e rivolte ai residenti nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Per ogni giornata si potranno accogliere massimo 10 bambini accompagnati dai loro papà. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro per le famiglie: telefono 0522-985903, mail .